Theme Settings

Mode Layout
Curent color
Active color
Choose your colors
Curent Color:
Reimposta

Eco sostenibilità - Il Noceto

Agricoltura sostenibile

Il consorzio da anni contribuisce a sviluppare un’agricoltura di tipo green, attenta all’ambiente, al risparmio energetico e, dunque, sostenibile. Un percorso articolato, che si traduce in molteplici azioni ed iniziative:

Serbatoio d'ossigeno - il noceto

Un serbatoio di ossigeno

Le piante raggiunta l’età di cinque-sei anni diventano alberi dell’altezza di sei-sette metri, acquistando anche un elevato valore paesaggistico e costituendo una risorsa sia come polmone di ossigeno che come lotta all’inquinamento. I nostri noceti restituiscono all’ambiente mediamente ogni anno 1800 tonnellate di ossigeno. Un vero e proprio polmone verde per l’ambiente.

Impianto fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico da 157kw: permette durante l’anno di contribuire alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e riducendo di ben 1200 tonnellate le emissioni di CO2.

Grafico quantità di omega 3 nelle noci
Grafico quantità di omega 3 nelle noci

Riciclo dell’acqua

L’acqua impiegata per il lavaggio delle noci non viene sprecata. Un moderno impianto di depurazione permette all’acqua di separarsi dai prodotti residui recuperati durante la raccolta delle noci (erba, ramoscelli, terriccio) che si depositano sul fondo. L’acqua purificata viene restituita all’ambiente mentre il fango depositato è reimpiegato come concime.