Theme Settings

Mode Layout
Curent color
Active color
Choose your colors
Curent Color:
Reimposta

Salute e Benessere - Il Noceto - Noci Lara

NOCE D'ORO FA BENE

I 9 buoni segreti delle noci

14/10/2022 - www.fondazioneveronesi.it
Vai all'articolo ->

Mangiare noci ha un’effetto positivo sullo stress da studio.

Secondo un recente studio australiano del prof. Herselman  mangiare noci aiuta gli studenti universitari a ridurre lo stress da studio. Secondo questo studio esiste un'interazione tra stress e dieta, con lo stress che influenza le scelte alimentari.
Precedenti studi hanno dimostrato che il consumo di noci ha un effetto positivo sulla salute mentale. In questo studio clinico randomizzato (Australian New Zealand Clinical Trials Registry,), abbiamo mirato a studiare gli effetti dello stress accademico e del consumo quotidiano di noci negli studenti universitari sulla salute mentale, sui marcatori biochimici della salute generale e sul microbiota intestinale – scrive il prof. Herselman. Abbiamo scoperto che il consumo giornaliero di noci ha migliorato gli indicatori di salute mentale e protetto da alcuni degli effetti negativi dello stress accademico sui biomarcatori metabolici e dello stress. Pertanto, il consumo di noci può avere un effetto protettivo contro alcuni degli impatti negativi dello stress accademico.
20/12/2022 

Omega-3 vegetali delle noci e i benefici per la salute del cuore

In un recente articolo pubblicato da Il Fatto Alimentare vengono messi in risalto i risultati di una pubblicazione su Advances in Nutrition, che confermano l’effetto positivo in una dieta ricca di acido linolenico con una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari del 10% e di decessi per le stesse cause del 20%. Altri studi tra cui AlphaOmega, Predimed e Lyon Diet Heart mostrano un abbassamento del colesterolo totale, di quello ‘cattivo’ (le LDL), dei trigliceridi e dei valori medi di pressione, mentre quelli epidemiologici e alcuni altri mostrano un chiaro effetto antinfiammatorio. Per quanto riguarda le quantità, per avere effetti benefici l’acido linolenico dovrebbe fornire tra lo 0,6 e l’1% delle calorie giornaliere. Ciò significa circa 1,1 grammi per le donne e 1,6 per gli uomini, che corrispondono a circa 15 grammi di noci. Le noci tra la frutta secca sono le uniche ad avere un elevato contenuto di Omega 3 (Acido alfa-linolenico) circa 12 grammi per 100 grammi di gheriglio, le noci pecan ne contengono solo 2 g, le arachidi 1 g, le mandorle 0.5 g, le nocciole 0.2 g mentre poi pistacchi e macadamia non ne contengono (CREA, Dicembre 2019).
06/04/2022 - Oggi ne parlano diversi articoli nel mondo

Due nuovi studi confermano i benefici delle noci per il sistema cardiovascolare

Il beneficio apportato dal consumo di frutta secca sulla salute di vasi e cuore, ha recentemente ottenuto un’ulteriore conferma. Ecco due recenti studi, che evidenziano i benefici apportati dalle noci classiche in soggetti sani e predisposti alle malattie cardiovascolari.
10/09/2021 - Ilfattoalimentare.it
Vai all'articolo ->

HARVARD: mangiare noci allunga la vita

In un recente articolo dell’ONB Ordine Nazionale dei Biologi che riprende uno studio dei ricercatori dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health, pubblicato su Nutrients, si ribadisce che un maggiore consumo sia in termini di quantità sia di frequenza può essere associato a un minor rischio di morte e a un aumento dell’aspettativa di vita tra gli anziani. Questo studio ovviamente, non prova causa ed effetto, ma fa luce su come le noci possano supportare uno stile di vita che favorisce, come già molti altri studi hanno provato, la longevità.
"Quello che abbiamo imparato da questo studio è che anche poche manciate di noci alla settimana possono aiutare a promuovere la longevità, specialmente tra coloro la cui qualità della dieta non è eccezionale all'inizio. È un consiglio pratico che può essere fattibile per un certo numero di persone che stanno cercando di migliorare la propria salute, che è la priorità per molte persone", Yanping Li, ricercatore capo dell'Harvard TH Chan School.
Lo studio, ha rilevato che cinque o più porzioni di noci a settimana (una porzione = 28 grammi) possono fornire il massimo beneficio per il rischio di mortalità e l’aspettativa di vita.
25/08/2021 - Oggi ne parlano diversi articoli nel mondo

Noci, proprietà e benefici del frutto amico del cuore

20/02/2021 - ilgiornale.it
Vai all'articolo ->

Regular walnut intake may help protect against negative outcomes associated with H. pylori infection

Lo sapevi che secondo un recentissimo studio il regolare consumo di noci ha effetti positivi nella riduzione dei sintomi collegati all'infezione da Helicobacter Pylori.
09/02/2021 - news-medical.net - Articolo in lingua inglese
Vai all'articolo ->

Ecco i 5 principali vantaggi delle noci

13/11/2020 - it.sputniknews.com
Vai all'articolo ->

Men who eat nuts are more fertile: Almonds, hazelnuts and walnuts improve quality of semen and boost sperm count and motility, study finds

Uno studio spagnolo ha scoperto che le noci possono contribuire a ridurre i problemi di infertilità.
10/11/2020 - www.dailymail.co.uk - Articolo in lingua inglese
Vai all'articolo ->

Heart Disease Risk Might Be Reduced by Anti-Inflammatory Properties of Walnuts

Un recente studio ha confermato che gli Omega 3 di origine vegetale allo stesso modo di quelli del pesce, aiutano a diminuire i rischi di problemi cardiovascolari.
10/11/2020 - www.genengnews.com - Articolo in lingua inglese
Vai all'articolo ->

Circulating Omega-3 Fatty Acids and Incident Adverse Events in Patients With Acute Myocardial Infarction

Un recente studio ha confermato che gli Omega 3 di origine vegetale allo stesso modo di quelli del pesce, aiutano a diminuire i rischi di problemi cardiovascolari.
03/11/2020 - www.sciencedirect.com - Articolo in lingua inglese
Vai all'articolo ->

Le noci inserite nelle raccomandazioni USDA del 2020

Il comitato consultivo americano delle linee dietetiche guida per gli USA ha inserito nel corso del 2020 le noci nelle raccomandazioni dietetiche in quanto sono una fonte ricca di acidi grassi polinsaturi e in particolare contengono 2.5 grammi di Omega 3 per oncia (8.7 g per 100 g di noci) sotto forma di acido alfa-linolenico. Tra la frutta a guscio le noci sono l unico frutto che contenga elevati contenuti di Omega 3.
21/09/2020 - aginfo.net - Articolo in lingua inglese
Vai all'articolo ->

Le Noci nei sogni

Sognare di raccogliere noci viene considerato un buon presagio, infatti fa sperare felicità nel rapporto di coppia, nonostante i numerosi problemi.
Nella smorfia napoletana la noce è il 24.
consigli.tuttosogni.it
Vai all'articolo ->

Effects of Walnut Consumption on Plasma Fatty Acids and Lipoproteins in Combined Hyperlipidemia

Le noci possono contribuire a modificare la iperlipidemia.
Il consumo di noci può alterare positivamente la distribuzione dei lipidi tra le varie sottoclassi lipoproteiche anche quando i lipidi totali del plasma non cambiano. Ciò può essere un meccanismo supplementare che sottende le proprietà antiaterogeniche della noce.
pubmed.ncbi.nlm.nih.go - Articolo in lingua inglese
Vai all'articolo ->

Changes in Nut Consumption and Subsequent Cardiovascular Disease Risk Among US Men and Women: 3 Large Prospective Cohort Studies

Liu X, Guasch‐Ferré M, Drouin‐Chartier JP, Tobias DK, Bhupathiraju SN, Rexrode KM, Willett WC, Sun Q, and Li Y
In uno studio americano appena pubblicato si mette in evidenza come il consumo di frutta in guscio e in particolare di noci è associato alla diminuzione del rischio di malattie Cardiovascolari CVD (CardioVascular Disease).
01/04/2020 - www.ahajournals.org - Articolo in lingua inglese
Vai all'articolo ->

Il consumo di noci nelle donne aiuta a mantenersi più sane

Freitas-Simoes TM, Wagner M, Samieri C, Sala-Vila A, Grodstein F
In un recente studio scientifico spagnolo hanno scoperto che il consumo di noci durante la mezza età era correlato a migliori condizioni di salute e benessere generale in età avanzata. Lo studio mette in correlazione questo risultato con la presenza nelle noci di elevate quantità di acido alfa-linolenico ed ellagitannini.
07/01/2020 - www.hindawi.com - Articolo in lingua inglese
Vai all'articolo ->

Quel che non sapevi sulla noce: la sua storia e cosa valutare al momento dell’acquisto

Se un vecchio modo di dire afferma che “una noce in un sacco non fa rumore” (cioè le proteste di pochi non impensieriscono nessuno), è anche vero che questa frutta secca è capace di riunire molti intorno alla tavola, facendosi ad esempio simbolo della fine dei pasti delle feste in compagnia, ma non solo!
22/02/2020 - www.radioradio.it
Vai all'articolo ->

Walnuts may slow cognitive decline in at-risk elderly

Mangiare noci può aiutare a rallentare il declino cognitivo nei gruppi a rischio della popolazione anziana.
La rivista scientifica The American Journal of Clinical Nutrition ha recentemente pubblicato uno studio che conferma che mangiare noci può aiutare a rallentare il declino cognitivo nei gruppi a rischio della popolazione anziana, grazie ricerca fatta in California e Spagna.
17/01/2020 - news.llu.edu - Articolo in lingua inglese
Vai all'articolo ->

5 impressive health benefits of Walnuts by adding it to your diet

Aggiungi le noci alla tua dieta e otterrai 5 straordinari benefici per la tua salute.
17/01/2020 - thelivemirror.com - Articolo in lingua inglese
Vai all'articolo ->

Noci, quante al giorno e quando mangiarle

In questo articolo si parla nuovamente di quante noci mangiare al giorno e quando per trarre tutti i benefici.
NOCI PROPRIETA’, CALORIE E CONTROINDICAZIONI.
09/12/2019 - www.affaritaliani.it
Vai all'articolo ->

Le noci abbassano la pressione? Risponde la medicina

Un nuovo studio americano ha confermato che le noci favoriscono l’abbassamento della pressione sanguigna, grazie all'effetto sia dell'acido alfa linolenico che dell’insieme degli altri ingredienti : Ricordando però, che questo risultato lo si raggiunge se le noci vengono inserite all’interno di una dieta equilibrata, sana e a basso contenuto di grassi.
07/12/2019 - cefalunews.org
Vai all'articolo ->

I benefici di mandorle, noci e nocciole

Le noci sono ricche di Omega 3, non ti fanno sentire fame, perché forniscono una fonte di proteine nobili e di fibra, abbassano il livello di colesterolo perché contengono steroli vegetali e prevengono l’obesità in quanto hanno un basso indice glicemico.
05/12/2019 - www.chedonna.it
Vai all'articolo ->

Santé cardiovasculaire: les noix diminuent les risques d’accidents cardiaques

Mangia noci e vivi più a lungo.
02/12/2019 - www.pressesante.com - Articolo in lingua francese
Vai all'articolo ->

Noix et fruits à coque : 30 g par jour, c'est la dose efficace

30 g di noci al giorno sono la dose ottimale.
Secondo la ESC Società Europea di Cardiologia, si evidenzia un'associazione "significativa" tra assunzioni di noci e riduzione dei decessi cardiaci o cerebrovascolari. Le Quotidien du Médecin afferma, "mangiare noci almeno due volte a settimana è associato a una riduzione del 17% della mortalità cardiovascolare rispetto a un consumo limitato a una volta ogni due settimane".
12/2019 - www.passionsante.be - Articolo in lingua francese
Vai all'articolo ->

Il venerdì di Franca Merz - Scaloppine alle noci

Una secondo piatto veloce e semplice proposto da Franca Merz: Scaloppe alle noci.
28/11/2019 - www.ladigetto.it
Vai all'articolo ->

Poids: les noix protègent contre la prise de poids

Uno studio del 2016, condotto da ricercatori dell'Imperial College di Londra e dell'istituto norvegese Norwegian University of Science and Technology, pubblicato il 5 dicembre 2016 sulla rivista scientifica BMC Medicine, ha dimostrato che le persone che mangiano almeno 20 grammi di noci al giorno hanno un rischio inferiore di soffrire di malattie cardiache, cancro e altre malattie. malattie come il diabete.
23/11/2019 - pressesante.com - Articolo in lingua francese
Vai all'articolo ->

If Walnuts Could Talk, Here’s What They Would Tell You

Nel XVI secolo, i medici in Europa sostenevano che: gli alimenti che assomigliavano a parti del corpo, erano particolarmente utili per la salute di quelle parti. A cosa assomiglia un gheriglio di noce: al cervello. Oggi molti studi scientifici spiegano il perché la noce sia veramente utile la salute del nostro sistema nervoso, sia centrale che periferico.
rd.com - Articolo in lingua inglese
Vai all'articolo ->

Ricche di vitamina E e amiche del sistema immunitario: ecco le proprietà delle noci

Interessante intervista de "Il giornale del cibo" alla dottoressa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista, per conoscere le proprietà delle noci.
22/11/2019 - ilgiornaledelcibo.it
Vai all'articolo ->

Nut Consumption and Risk of Cardiovascular Disease

Una recente pubblicazione ribadisce l'importanza delle noci nella prevenzione dei danni al SNC.
Le noci hanno alti livelli di acido alfa-linolenico di acidi grassi omega-3 (C18: 3n-3, ALA) e acido linoleico di acidi grassi omega-6 (C18: 2n-6, LA). Gli acidi grassi, come quelli presenti nelle noci, possono proteggere dalla produzione di intermedi citotossici e possono rivelarsi utili per prevenire la neuro degenerazione legata all'età o alla malattia.
18/11/2019 - link.springer.com - Articolo in lingua ingelse
Vai all'articolo ->

Nut Consumption and Risk of Cardiovascular Disease

Uno studio pubblicato sul Journal of American College of Cardiolgy dimostra che il consumo di almeno una porzione di noci settimanale è associato con una riduzione del rischio cardiovascolare del 15% e una riduzione del 23% del rischio coronarico. L'articolo è accompagnato da un editoriale il cui titolo riassume l'argomento: "Eat Nuts, Live Longer".
14/11/2018 - www.ncbi.nlm.nih.gov - Articolo in lingua ingelse
Vai all'articolo ->

Walnuts Consumed by Healthy Adults ProvideLess Available Energy than Predicted by theAtwater Factors

Gli scienziati americani dell'USDA hanno ricalcolato il contenuto calorico delle noci. Il contenuto è minore di quanto stimato fino ad oggi!
Uno studio condotto dal governo americano e pubblicato sul The Journal of Nutrition ha stabilito che il contenuto calorico delle noci è inferiore del 20% alle indicazioni finora utilizzate nel computo fatto attraverso gli indici di Atwater.
18/11/2015 - semanticscholar.org - Articolo in lingua ingelse
Vai all'articolo ->