Theme Settings

Mode Layout
Curent color
Active color
Choose your colors
Curent Color:
Reimposta

Eco sostenibilità - Il Noceto

Le lavorazioni

Presso la sede de Il Noceto, si trova anche il moderno centro di lavorazione delle noci, dotato di impianti d’avanguardia dove tutte le fasi di produzione sono sottoposte a rigorosi e continui controlli di qualità. Qui vengono portate le noci per essere separate dalla polpa che le avvolge e le protegge.
Il lavaggio solo con acqua consente di mantenere il caratteristico colore ambrato della noce e di non alterare il gusto del gheriglio.
La lunga tradizione e l’esperienza maturata negli anni hanno permesso di sviluppare un metodo unico di essicazione che consente di ridurre gradualmente l’umidità, senza alterare gli acidi grassi polinsaturi e conferendo al prodotto una fragranza inimitabile.

Arrivo delle noci del campo - il noceto

Arrivo delle Noci

La rintracciabilità tra le noci finite e la pianta che le ha prodotte è garantita dal Codice di Rintracciabilità assegnato ad ogni partita di noci in ingresso al centro di lavorazione.

Prepulitura

La lavorazione si avvia con una pre-pulitura effettuata per eliminare sia le noci che non rispondono alla qualità richiesta sia tutti quegli elementi (foglie, terra, piccoli rami, erba, sassi ecc.) che, a seguito della raccolta, possono essere rimasti assieme al prodotto.

Prepulituta delle noci
Lavaggio delle Noci - Il Noceto

Lavaggio

Si procede poi al lavaggio usando esclusivamente acqua senza l’aggiunta di prodotti sbiancanti e additivi: la naturalità del prodotto è per il Noceto un requisito fondamentale.

Smaltatura

Dopo il lavaggio una selezionatrice ottica individua le noci con il mallo e le manda in una macchina che separa il mallo dalla noce.

Smaltatura - il noceto
Pre selezione manuale - il noceto

Pre selezione manuale

Una volta smallate, le noci subiscono un ulteriore lavaggio e una cernita manuale.

Essicazione

Una volta lavate, le noci subiscono un breve processo di essicazione che permette la stabilizzazione, del contenuto in acqua e il mantenimento delle caratteristiche organolettiche e della sua fragranza inconfondibile.

Essicazione - il Noceto
Selezione manuale - Il Noceto

Selezione manuale

Passato il periodo di essicazione si procede con la selezione finale del prodotto in base al calibro e al colore.

Selezione Automatica

Il Noceto è dotato di una selezionatrice ottica e di una calibratrice automatica che divide le noci per colore peso e dimensione. Per una capacità di produzione di oltre 25 quintali l’ora.
Possiamo quindi affermare di avere ben 4 stadi di controllo

Selezione automatica - Il Noceto
Analisi qualità - il noceto

Analisi Qualità

Vengono effettuate analisi a campione per assicurare la massima sicurezza e qualità ogni 250 kg di prodotto essicato.

Confezionamento

Solo le noci Lara che superano i controlli diventano Noci D’oro e saranno pronte allo stoccaggio e successivamente confezionate in modo automatizzato per poter essere distribuite.
Tutto il procedimento si conclude entro il mese di dicembre.

Confezionamento - Il Noceto