Theme Settings

Mode Layout
Curent color
Active color
Choose your colors
Curent Color:
Reimposta

La produzione di Noce d'Oro - Il Noceto

Una Produzione Integrata e Sostenibile

La produzione delle noci segue un processo preciso per poter trarre dal frutto il massimo secondo gli standard qualitativi.

Filiera controllata

Il disciplinare tecnico di produzione de Il Noceto è stato la base di partenza per la definizione di quello che oggi è il Disciplinare Tecnico di Filiera al quale aderiscono tutti i produttori di noci soci del Consorzio.

La maturazione delle noci si conclude in genere all’inizio del mese di settembre, ed è subito dopo questo periodo che avviene la raccolta.

Ogni azienda consorziata si appresta ad effettuare la raccolta meccanizzata: vengono effettuati i primi due passaggi tra i filari delle piante per raccogliere i frutti che sono già caduti attraverso quel processo conosciuto come andanatura per cui le noci vengono radunate meccanicamente in un'andana centrale e poi raccolte tramite aspirazione.

Successivamente si procede con un terzo passaggio scuotendo leggermente i noceti, così da far cadere le noci ancora rimaste sulla pianta. Tutte le noci vengono quindi trasferite presso gli impianti di Chiarano.

La lavorazione si avvia con una pre-pulitura effettuata manualmente per eliminare sia le noci che non rispondono alla qualità richiesta sia tutti quegli elementi (foglie, terra, piccoli rami, erba, sassi ecc.) che, a seguito della raccolta, possono essere rimasti assieme al prodotto.

Si procede poi al lavaggio usando esclusivamente acqua senza l’aggiunta di prodotti sbiancanti e additivi: la naturalità del prodotto è per il Noceto un requisito fondamentale.

Una volta lavate, le noci subiscono un breve processo di stabilizzazione, all’interno degli essiccatoi, per almeno 2/3 settimane.

Passato il periodo di essicazione si procede con la selezione finale del prodotto in base al calibro e al colore. Vengono effettuate analisi a campione per assicurare la massima sicurezza e qualità.

Solo le noci Lara che superano i controlli diventano Noci D’oro e saranno pronte allo stoccaggio e successivamente confezionate in modo automatizzato per poter essere distribuite.

Tutto il procedimento si conclude entro il mese di dicembre.

Rintracciabilità

La rintracciabilità tra le noci finite e la pianta che le ha prodotte è garantita dal Codice di Rintracciabilità assegnato ad ogni partita di noci in ingresso al centro di lavorazione.